Regolamento del Forum

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alv1
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Regolamento del Forum

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REGOLAMENTO DEL FORUM
Aggiornato al 27 Marzo 2024
Benvenuti nel nostro Forum.

PRIMA FONDAMENTALE PREMESSA.
Una Vostra eventuale presentazione nell'apposita sezione del Forum (passaggio obbligatorio per la fruizione dello stesso), per noi implica automaticamente il fatto che abbiate letto ed accettato tutto il regolamento.

SECONDA FONDAMENTALE PREMESSA.
Poche nonchè dirette considerazioni/regole che, successivamente, son spiegate ancora meglio...però:
1-NON SI FA E NON SI PARLA DI POLITICA. Chi lo fà verrà immediatamente allontanato.
2-EDUCAZIONE E RISPETTO. Chi si comporta male verrà immediatamente allontanato.
3-COMPRAVENDITA. Chi si iscrive solo per vendere verrà immediatamente allontanato.
4-LEGGE ITALIANA. E' consentito postare solo tutto ciò che e come la legge italiana consente di farlo.
5-DDS Forum è appunto un Forum, visto che dal 2009 son cambiate parecchie cose è giusto rimarcare questa cosa...Noi siamo un Forum e non abbiamo niente a che vedere/fare/spartire con le logiche dei "gruppi Facebook".

Questo sito è dedicato principalmente al collezionismo di oggetti appartenuti all'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Si specifica che il tipo di oggetti trattati non implica assolutamente una pur minima affinità ideologica col regime in oggetto da parte di Amministratori, Moderatori o semplici iscritti. Questo è un forum apolitico e tale deve restare ed i topic andranno tenuti in un clima di pacifico confronto e scambio di opinioni tra appassionati.
Tutti coloro che sono interessati all'argomento ed accettano queste semplici regole, possono accedervi gratuitamente.
Ai quadri dirigenti di altri forum è concessa l'iscrizione secondo le modalità che deciderà l'Amministrazione a sua totale discrezione. L'accettazione di questo regolamento e delle successive eventuali modifiche vincolano legalmente l'utenza al rispetto del medesimo. Si invitano perciò gli utenti a controllare periodicamente lo stesso.

L'organigramma del forum è su tre livelli, Ammministratori, Moderatori ed Utenti (semplici e DDS).
Gli Amministratori hanno il compito di controllare il tranquillo e corretto andamento di tutto il Forum e potranno intervenire in ogni occasione sia necessario. La loro decisione non può essere contestata.
I Moderatori sono generalmente scelti per la loro competenza nella materia relativa alla stanza/e a loro affidata e per la loro disponibilità nei confronti degli utenti, non sono necessariamente dei "superesperti" ma in genere persone appassionate come voi che crescono di esperienza confrontandosi con gli utenti ed imparando anche da loro. I moderatori parteciperanno alle discussioni e potranno chiudere e modificarle ove si stia trasgredendo alle regole.
Gli Amministratori e i Moderatori valuteranno le infrazioni e, a propria discrezione, potranno prendere provvedimenti in base ai relativi compiti senza che ne debba essere data necessariamente spiegazione. In caso di necessità di comunicazione con l'amministrazione questa dovrà essere effettuata esclusivamente via mail od MP
Gli Utenti sono il motore e la vera forza del forum, con il loro aiuto si conta di portarlo ad alti livelli. Si terrà conto in modo particolare oltre della loro preparazione anche del modo di porsi nei confronti di tutti e della voglia di collaborare a tutti i livelli.

Per la tranquillità del forum è vietato:
1) Inserire discussioni e/o risposte di natura politica/ideologica/religiosa e sessuale. Inserire discussioni che non hanno a che fare con gli argomenti trattati dal Forum al di fuori dell'apposita stanza. Nel caso succedesse le stesse verranno chiuse e l'utente richiamato. Se un topic viene chiuso,è vietato riaprirne un'altro della stessa natura per proseguire la discussione. Nel caso succedesse l'ammonizione sarà doppia.
2) Insultare/offendere membri di questo, di altri Forum o chiunque altro sia in chiaro che via MP. Anche toni troppo "ironici o sarcastici" saranno considerati offensivi. Anche troppo espliciti riferimenti "sessuali" sono da evitarsi. Si fa anche obbligo di usare un lessico sempre moderato e mai volgare.
3) Postare link o riferimenti a siti commerciali od immagini prese dal Web (previo permesso esplicito del venditore che va preventivamente comunicato) a meno che non sia strettamente necessario (esempio informazioni su un pezzo che si desidera acquistare) ma in questo caso chi le utilizza lo farà sotto la propria responsabilità sollevando il forum da qualsiasi problematica inerente a dette immagini o link. L'amministrazione ne sconsiglia comunque l'uso.
Postare immagini tratte da libri/riviste/articoli altrui senza citarne la fonte.
Postare link a siti d'aste durante l'asta medesima o denigrare gli oggetti posti in vendita.
E' fatto esplicito divieto di postare foto tratte da aste in corso chiedendo valutazioni dei pezzi, informazioni relative agli stessi possono essere chieste esclusivamente via mp. Se anche il sito di aste non considerasse vietato scaricarle l'amministrazione di questo forum vieta il loro uso.
4) Pubblicare informazioni e dati personali di altri utenti come indirizzi di residenza e domicilio, numeri telefoni e indirizzi mail.
Puntualizzando che l'Amministrazione del forum si riserva in modo insindacabile il diritto o meno di attivare e disattivare i nick dei nuovi membri, per la registrazione al forum è vietato:
5) Registrarsi con più nickname o utilizzare nomi inappropriati. Anche nella scelta del nick non si dovrà fare riferimento alla politica neanche indirettamente con escamotage tipo sigle od iniziali riconducibili a certi personaggi. Anche il riferimento a gruppi musicali non necessariamente razzisti ma ritenuti tali è vietata.
6) Utilizzare avatar con immagini di personaggi pubblici o di appartenenti a regimi antidemocratici di qualsiasi tipo. Non saranno accettate ad esempio immagini di Hitler, Mussolini, Stalin, Saddam, Pol Pot, Guevara o Castro. Anche quelle dei loro "accoliti" sono sconsigliate caldamente. L'unico caso in cui sono accettati simboli nazisti è quando siano inscindibile parte di oggetti ad esempio elmetti o croci di ferro. Non sono accettati close-up (primi piani) del solo simbolo anche se preso da detti oggetti. Nel caso l'avatar sia ritenuto sconveniente dall'amministrazione l'utente verrà invitato a cambiarlo, se è il caso verrà rimosso d'ufficio.

Importante
Verranno considerate dall'amministrazione pregiudiziali per l'iscrizione la mancanza dei più basilari dati dell'iscritto. Ricordatevi perciò di inserire nome, cognome e città di residenza. Rendono il rapporto tra di noi più trasparente e non danneggiano nessuno.
Nel caso che un utente si iscriva e non si presenti entro un massimo di 15gg, il suo account sarà disattivato. Per riattivarlo sarà necessario inviare richiesta a: amministratoreddsforum@gmail.com
Nel caso che l'account di un utente "attivo risulti inattivo per più di 90 gg sarà disattivato. Per riattivarlo sarà necessario inviare richiesta a: amministratoreddsforum@gmail.com
Nel caso che l'account di un utente risulti inattivo per 180 gg sarà cancellato.
L'amministrazione valuterà di volta in volta se ci sono gli estremi per la riattivazione dell'account disattivato. Un utente riattivato potrà però essere nuovamente disabilitato per le stesse motivazioni di cui sopra, ma questa volta la disattivazione sarà definitiva.
L'amministrazione ha inoltre facoltà di disattivare a propria discrezione ed in modo insindacabile un utente qualora ritenesse insufficiente la sua partecipazione/apporto al forum. Mettere un messaggio al mese o ogni due mesi non sono credenziali sufficienti per mantenere lo status di utente del forum.

Importantissimo
L'inserimento di dati personali volutamente errati causerà il bannaggio automatico dal forum. L'uso di mail temporanee è altresì causa di bannaggio in quanto considerato scorretto. Lo stesso discorso vale per gli anonimizzatori disponibili in rete.

Per la partecipazione alle stanze Armi& munizioni e Ritrovamenti è vietato:
7) aprire argomenti (thread) e/o messaggi (post) il cui contenuto viola le vigenti leggi, specialmente quelle sulla detenzione/ritrovamenti di Armi ed Esplosivi. A questo proposito,l'Amministrazione del forum ricorda che ha l’obbligo di segnalare ogni abuso alle Autorità competenti.
Si ricorda agli utenti che il sesto comma dell'articolo Art. 20 Legge 110 del 18.04.1975 sancisce che ''chiunque rinvenga esplosivi di qualunque natura o armi, o venga a conoscenza di depositi di esplosivi, è tenuto a darne notizia all'ufficio locale di Pubblica Sicurezza, o in mancanza al più vicino Comando dei Carabinieri''. Tali oggetti non andranno rimossi ne toccati per evitare rischi (maggiormente presenti nel caso di proiettili d’artiglieria e esplosivi). Agendo in questo modo rispetterete la legge e preserverete la sicurezza vostra e delle persone che non avendo la vostra esperienza nel riconoscerle potrebbero riportare gravi danni o addirittura perdere la vita.
Si ricorda infine che le baionette rientrano nella tipologia delle armi da taglio la cui detenzione è permessa solo a chi abbia idoneo titolo di Polizia. Il commercio e la cessione di detti oggetti tra persone che non rispettino queste caratteristiche è reato. Il fatto a volte tali oggetti si trovino sulle bancarelle non ne fa comunque cambiare lo “status” di arma da taglio.
8 ) E’ vietato postare armi da fuoco, armi bianche o parti di esse che non siano regolarmente detenute, disattivate o inertizzate , meglio se accompagnate da completa ed approfondita documentazione fotografica che dimostri l’inoffensività dell’oggetto mostrato.
9) E’ vietato anche postare munizionamento, ordigni e proiettili se non sono chiaramente inerti e disinnescati, meglio se accompagnate da completa ed approfondita documentazione fotografica che dimostri l’inoffensività dell’oggetto mostrato. Si ricorda inoltre che anche le sole palle (ogive/proiettili), anche smontate, dei tipi perforante, tracciante esplosivo ed incendiario sono considerate da guerra e come tali non detenibili dai privati cittadini.
10) Nel caso l'utente risieda in uno stato dove le armi considerate da guerra in Italia siano liberamente detenibili potrà postarle specificando chiaramente questa condizione. Es. cittadini svizzeri.
11) E’ assolutamente vietato fornire informazioni riguardanti lo smontaggio o il disinnesco di ordigni anche in forma privata o via MP. Nel caso l'amministrazione segnalerà l'illecito alle autorità e l'utente colpevole verrà immediatamente bannato.

Per il buon funzionamento del forum è vietato:
12) Postare immagini utilizzando server esterni a quelli del Forum
13) Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali. Pubblicare link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore. Pubblicare filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. pubblicare link per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi P2P. (ad esempio
DTE, ePER, aggiornamenti Connect)
14) Offrire oggetti al di fuori della apposita stanza vendita. E' severamente vietato utilizzare questo sito come "vetrina" commerciale per promuovere ed avvalorare i propri interessi privati; inoltre non si accettano in firma link a negozi o siti di vendita a carattere commerciale, tranne previa approvazione da parte dello staff del forum.

Prezzi, valutazioni e regole integrative della stanza mercatino
E' abbastanza normale che un utente abbia necessità di conoscere il "prezzo di massima" di un articolo anche per potersi fare un'idea delle spese a cui andrà incontro; si può fare solo ed esclusivamente chiedendo un consiglio/stima/valutazione in forma privata (non in chiaro quindi) al moderatore di sezione in cui è stato postato l'oggetto per il quale si necessitano informazioni. Questa non sarà necessariamente la valutazione del reale prezzo di mercato dell'articolo, ma solo un'indicazione orientativa in quanto chi risponde non rilascia expertise ne ha listini prezzi su cui basarsi ma solo sulla sua esperienza diretta. Non andrà MAI fatta dopo l'acquisto ma sempre prima in modo da poter essere eventualmente consigliati. Non saranno naturalmente accettate polemiche del tipo "tu mi avevi detto" in quanto i prezzi sono estremamente variabili.
Cerca di vivere il mondo della militaria con serenità e non accanirti nel cercare di avere subito tutto, così facendo diventi facile preda di chiunque possa far leva su questa tua debolezza.
Le collezioni vere si fanno con la pazienza e non solo con i soldi.

Oltre a questo si specifica quanto segue:
Questo è un forum dedicato alla militaria e non un un luogo dove cercare di fare certificare i propri pezzi, non è nemmeno una vetrina dove poterli vendere. Iscriversi a DDS Forum con il solo intento di vendere materiale è tassativamente vietato.
Qui si può farlo ma solo entro ben determinati limiti imposti dall'Amministrazione.
Questi limiti non vanno ad urtare le regole stabilite dal Codice Civile relative alle transazioni ma anzi restringono ulteriormente gli spazi di manovra.

A) Se hai un pezzo dubbio non cercare di venderlo qui, saresti bannato.
Se hai invece un pezzo dubbio e lo dichiari puoi farlo tranquillamente chiedendo naturalmente un prezzo equo in relazione al pezzo.
B) Non aprire topic che cerchino di esaltare le qualità di un pezzo per poi metterlo in vendita qui o in altri lidi, saresti bannato.
Noi non siamo la vetrina commerciale degli utenti, noi siamo un forum di militaria dove la "moralità" dei forumisti viene valutata in modo molto attento.
Saremo forse eccessivi ma nessuno è obbligato ad iscriversi nè a rimanere qui se non si adegua alle regole o si trova in disaccordo con le medesime.
C) Non parlare di valutazioni positive ricevute in altri lidi per qualificare il pezzo e non usarle per innescare polemiche qui, saresti bannato.
Non dire che da altre parti il pezzo viene dichiarato a posto perchè in questo caso ci si chiederebbe il perchè tu cerchi una "patente di originalità" qui da noi. Se sei già certo del pezzo questo tipo di atteggiamento genera sospetti che possono portare solo ad una cosa, il bannaggio
D) Se chiedi un parere, devi essere conscio che potrebbe essere anche negativo ed accettarlo. Si tratta di un parere gratuito e spassionato, se vuoi invece un "certificato di autenticità" del pezzo esistono periti che lo fanno a pagamento.
Le risposte negative che si possono ricevere non devono essere prese come pure prese di posizione da parte di chi risponde ma semplicemente un parere di altri appassionati che valutano il pezzo in base alla loro esperienza.
Se volete solo risposte positive questo non è il luogo dove le riceverete per quieto vivere o altro. Qui si cercherà sempre nell'ambito delle conoscenze di ognuno di dare risposte oneste anche se magari sgradevoli.

Accesso a stanze speciali
L'accesso a particolari stanze del forum sarà concesso e revocato ad insindacabile giudizio dell'amministrazione.

Sanzioni
In caso di infrazione alle sopracitate norme. a seconda della gravità della azione commessa, si può venire sanzionati con:

A) L'invio di un richiamo ufficiale da parte dei Moderatori o degli Amministratori.
Un richiamo ufficiale viene considerato attivo fino a 90 giorni dall’invio. I richiami ufficiali attivi sono indicati nel profilo personale dell’Utente. Un utente con due richiami ufficiali attivi sara’ automaticamente espulso (bannato) dal forum.
Queste regole valgono per messaggi e contenuti (visivi e/o audiovisivi) all'interno del forum, per nicknames (nomi utente), firme (signature) ed avatar.

B) Espulsione (Bannaggio) Utenti
Questa è la massima forma di punizione a cui può andare incontro un utente che si sia reso colpevole di gravi mancanze.
Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può re-iscriversi con altro nickname (nome utente); su questo forum non vengono bannati solo i nickname, ma anche e soprattutto le persone che vi son dietro.

A) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano argomenti (thread) o messaggi (post) in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratti di cloni.
B) L’Amministrazione si riserva la possibilita’ di espellere dal forum quegli utenti che con il loro comportamento risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
C) Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai Moderatori o dagli Amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento degli argomenti del forum si procederà con la segnalazione all'Autorità competente (Polizia postale) ed al provider utilizzato.
D) In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo prefissato in un minimo di 30 giorni fino ad un massimo di 90 giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione.
Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei Mod/Admin, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto tale da richiedere un' espulsione dal forum.
Si tiene a precisare che si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.
Altri comportamenti non contemplati dalle presenti regole se atti a creare attriti o situazioni che possano danneggiare il Forum stesso saranno valutati caso per caso e se necessario sanzionati.

Messaggi Privati
Le regole di questo documento restano valide anche attraverso l’uso del servizio MP.
Il forum e l'Amministrazione dello stesso, in ottemperanza del Decreto Legge 70/03 (di cui sotto è riportato un estratto), non saranno pertanto responsabili per il contenuto di tali messaggi e per l’utilizzo che di essi verrà fatto ma, se necessario, si costituiranno parte civile in eventuali procedimenti legati all’abuso di detto servizio.
Qualora lo Staff del forum venisse a conoscenza tramite segnalazione di un utente di attivita’ illegali attuate a mezzo MP, sempre secondo il Decreto Legge 70/03, segnalera’ prontamente l’utente alle autorità competenti.
Per i motivi sopracitati si sensibilizzano gli utenti a prestare la massima attenzione nei loro scritti in quanto le regole che valgono per i messaggi (posts) valgono anche in questo caso.
Estratto del D.Leg. 70/03
Art. 17 (Assenza dell'obbligo generale di sorveglianza)
1. Nella prestazione dei servizi di cui agli articoli 14, 15 e 16, il prestatore non è assoggettato ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite.
2. Fatte salve le disposizioni di cui agli articoli 14, 15 e 16, il prestatore è comunque tenuto:
a. ad informare senza indugio l'autorità giudiziaria o quella amministrativa avente funzioni di
vigilanza, qualora sia a conoscenza di presunte attività o informazioni illecite riguardanti un
suo destinatario del servizio della società dell'informazione;
b. a fornire senza indugio, a richiesta delle autorità competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione del destinatario dei suoi servizi con cui ha accordi di memorizzazione dei dati, al fine di individuare e prevenire attività illecite.
Nota ntegrativa.
Gli mp sono un mezzo fornito dal forum gratuitamente per permettere la comunicazione tra iscritti.
Non sono e non devono essere un canale di commercio sommerso nè tantomeno un mezzo per pubblicizzare od offrire i propri pezzi mettendoli in vendita .
Per le vendite esiste l'apposita sezione e tutti devono usarla. Nel caso che lo staff venisse a conoscenza di comportamenti simili o ricevesse lamentele dagli utenti in tal senso provvederà a bannare il colpevole senza avvisi nè possibilità di appello.
Gli MP degli utenti potranno essere disabilitati ad insindacabile giudizio dell'amministrazione.

Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministrazione del forum, in caso di parità il voto del Superadmin del forum avrà valore doppio.

Richiesta spiegazioni
E' permesso chiedere spiegazioni dell’operato di moderatori ed amministratori, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail, MP o comunque in forma
privata. Verrà immediatamente chiuso ogni argomento (thread) o messaggio (post) avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamenti, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff.
- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore/amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Chiusura o Cancellazione Argomenti/Messaggi
Verrà chiuso ogni argomento contenente messaggi dove discussioni o toni non risultino idonei alla linea del forum.
Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare, anche con un solo messaggio (post), è data ampia facoltà di intervenire al moderatore/amministratore, anche con la chiusura della discussione; nei casi più gravi, tali interventi potranno contemplare la cancellazione dell’Argomento (thread) o Messaggio (post) e/o il deferimento dell'utente allo Staff per una sua eventuale espulsione (bannaggio).
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del mod/admin, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di un argomento (thread).

Reiscrizione al forum di un utente allontanato in precedenza
Nell'ottica della civile convivenza e del dialogo reciproco è intenzione della Amministrazione di favorire il reinserimento di Utenti che siano stati allontanati in passato. L'Amministrazione si riserva la possibilità, previa una attenta e motivata valutazione, di reinserire o meno, nella comunità del Forum i soggetti (che ne faranno richiesta) sottoposti a questa, comunque grave, sanzione.

Materiale inviato
Tutti i file e le immagini che si intende inviare sul forum devono essere caricate come allegato al messaggio da pubblicare. Si raccomanda di utilizzare solo ed esclusivamente la procedura ed il sistema di caricamento interno del forum; se i file o le immagini hanno una sorgente esterna verranno rimosse e l'autore verrà richiamato.
Gli Utenti devono essere consapevoli che tutte le immagini da loro postate, pubblicate o meno, entreranno a far parte dell’archivio fotografico del Forum e che da qui non potranno essere rimosse in nessun caso. Si raccomanda anche di evitare di inserire immagini non di vostra esclusiva proprietà o che ritraggano soggetti che potrebbero essere contrari alla loro pubblicazione.

Donazioni
Tutti gli utenti, sia DDS che normali, possono contribuire al finanziamento del forum con una donazione su base volontaria. La quota che si intende destinare al sito è anch’essa libera. Sarete voi a decidere quanto e quando versare: 1€, 3€, 5€ ecc... uno sola volta o in più occasioni. Per far questo dovrete utilizzare l’apposito bottone che troverete nella barra di navigazione della Homepage.
Il sistema di donazioni è gestito tramite un account Paypal, così che tutte le somme raccolte siano registrate e tracciate. I soldi ricavati non verrano mai utilizzati per fini personali ma serviranno eslusivamente per sostenere i costi annui di gestione del sito, dominio server, e per quelli relativi ad iniziative ed eventi che andremo a realizzare. Questi progetti e servizi sono pensati e finalizzati al coinvolgimento dell’utenza che di volta in volta aderirà.
Per rendere il sistema di donazioni il più trasparente possibile, verrà pubblicato trimestralmente un rendiconto con la somma raccolta e con i costi delle varie iniziative che andremo ad intraprendere e finanziare con il Vostro contributo.
Il versamento di un contributo volontario non andrà ad intaccare in nessun modo il regolamento generale del Forum già in essere, con l’unica eccezione che agli utenti normali (non DDS) che lo faranno verrà prolungata a due mesi (invece di uno) la possibilità di essere inattivi prima di vedersi disattivato l’account per mancata partecipazione, come previsto dal regolamento.Lo Staff del Forum non è responsabile ne civilmente ne penalmente dei post inviati dall'Utenza.
Si invita caldamente l'utenza a valutare il tenore dei propri post prima dell'invio.

Consenso informato sul trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali, forniti per vostra libera scelta, verrà effettuato nel rispetto delle vigenti leggi al solo scopo di permettere il funzionamento del forum. Detti dati non verranno in nessun caso ceduti a terzi e saranno visionati solo dagli amministratori.
La vigente normativa in materia di trattamento(1) dei dati personali definita in conformità alle previsioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito "Regolamento Privacy UE" ) contiene disposizioni dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche, con particolare riguardo al diritto alla protezione dei dati personali. Queste sono enumerate nei 6 seguenti punti:

1.Finalità del trattamento: in adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente, La informiamo che il Forum Die Deutschen Soldaten, Titolare del trattamento (nel seguito anche il "Titolare" ), svolge il trattamento dei Suoi dati personali al solo fine di fornire al proprio utente i servizi che il medesimo ha richiesto.

2.Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati: il trattamento sarà effettuato, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.
I Suoi dati verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati.
In particolare in relazione alla gestione del rapporto in essere, i dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento oppure sino alla cessazione della fruizione del servizio che l’ associato o utente ha richiesto.
In relazione al trattamento i dati raccolti saranno conservati per il tempo strettamente necessario per la gestione delle finalità sopra indicate secondo criteri improntati al rispetto delle norme vigenti ed alla correttezza ed al bilanciamento fra legittimo interesse del Titolare e diritti e libertà dell'interessato. Conseguentemente, in assenza di norme specifiche che prevedano tempi di conservazioni differenti, il Titolare avrà cura di utilizzare i dati per le suddette finalità per un tempo congruo rispetto all’interesse manifestato dalla persona cui si riferiscono i dati verso le iniziative del Titolare. In ogni caso il Titolare adotterà ogni cura per evitare un utilizzo dei dati stessi a tempo indeterminato, procedendo con cadenza periodica a verificare in modo idoneo l’effettivo permanere dell’interesse del soggetto cui si riferiscono i dati a far svolgere il trattamento per finalità di vendita di prodotti, come sopra precisato.

3.Natura del conferimento ed eventuali conseguenze del rifiuto: tutti i dati personali raccolti nell’ambito del presente trattamento sono considerati come strettamente funzionali al perfezionamento della permanenza sul Forum www.wehrmachtmilitariaforum.com , nonchè alla gestione degli adempimenti connessi .
La mancata raccolta dei dati determina l’impossibilità di erogare il servizio richiesto.

4.Persone autorizzate al trattamento dei Suoi dati – Comunicazione e diffusione dei dati: i dati personali raccolti sono trattati dal personale incaricato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività e da soggetti esterni che potranno agire a seconda dei casi come contitolari o responsabili del trattamento.
I Suoi dati personali potranno essere comunicati anche a soggetti terzi incaricati dell’esecuzione di attività strettamente connesse e strumentali al presente trattamento, ad Autorità, Amministrazioni pubbliche e soggetti terzi in assolvimento di obblighi di legge.
I Suoi dati non verranno diffusi.

5.Titolare e Responsabili del trattamento e Responsabile della protezione dei dati: titolare del trattamento dei dati personali è Il Forum DDS, nella persona dei suoi amministratori.
Il Forum DDS ha provveduto ad identificare e nominare un Responsabile della Protezione dei dati, nella persona del Webmaster.
Per qualunque esigenza può inoltre rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati inviando una comunicazione scritta al seguente indirizzo amministratoreddsforum@gmail.com

6.Diritti dell’interessato: il Regolamento Privacy UE Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al titolare del trattamento:
-la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso).
-la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica).
-la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all'oblio).
-la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione).
-di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al titolare e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità ).
Lei ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing (diritto di opposizione).
Per esercitare i diritti o per ottenere le informazioni relative all’eventuale trasferimento dei Suoi dati verso un Paese terzo, potrà contattare il Forum DDS. Inviando un messaggio alla casella di posta elettronica amministratoreddsforum@gmail.com
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Privacy UE.

(1) Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione

Regolamento Stanza Mercatino


Premessa importantissima. Nelle stanze mercatino è assolutamente vietata la compravendita di armi da fuoco o da taglio o di tutte quelle categorie di oggetti assimilabili o comunque vietati. Questo a prescindere dalle qualifiche e permessi di Venditore ed Acquirente. La scoperta di questo tipo di vendite verrà segnalata all'autorità giudiziaria.
Unici oggetti trattabili ed assimilabili alle armi saranno quelle disattivate o le softair.
Chi dovesse porre in vendita armi disattivate dovrà obbligatoriamente postare anche il certificato di disattivazione italiano leggibile.


L’accesso a questa sezione è garantito solo agli utenti Die Deutschen Soldaten.
Tali utenti posso pubblicare annunci di vendita, ( massimo 5 oggetti contemporanemente ) ricordandosi di inserire SEMPRE il link di riferimento dell' oggetto, preventivamente postato negli appositi forum di discussione.
Si specifica però che vedere pezzi presentati e poi messi subito in vendita non è visto come atteggiamento positivo. Il forum non è una vetrina per facilitare le vendite ma bensì un luogo dove scambiare idee ed informazioni.
Nel caso l'amministrazione abbia anche il semplice sentore di atteggiamenti simili avvertirà ed ammonirà l'utente.

Nel caso che si abbia l'impressione che il tono dei messaggi di "terzi disinteressati" sia teso a magnificare la qualità del pezzo per renderlo maggiormente appetibile verrà ammonito anche il "terzo disinteressato".
L'amministrazione si riserva di prendere i provvedimenti che riterrà opportuni per evitare che cose simili possano accadere.
Si invitano perciò gli utenti a non tenere atteggiamenti che possano dare adito a dubbi di questo tipo.

Ogni utente che avrà maturato il diritto ad utilizzare la stanza, avrà la possibilità di pubblicare i propri annunci per un massimo di 5 oggetti contemporaneamente. Se si sfora tale numero, automaticamente si rimuoveranno i più vecchi.

E' consentito mettere in vendita lotti completi, parti di lotti o pezzi al dettaglio.
In ogni caso bisogna sempre specificare bene ed in modo chiaro la tipologia di vendita che si vuol eseguire.
Ad esempio, in un unico annuncio si può mettere in vendita un lotto di oggetti i quali, a loro volta, possono essere anche venduti nel dettaglio (singolarmente).
Ad esempio:

Vendo lotto di tre oggetti a €xxx.
Posso anche vendere gli oggetti singolarmente a:
Oggetto 1 €xxx
Oggetto 2 €xxx
Oggetto 3 €xxx
In ogni caso specificare sempre e bene cosa si intende fare all'inizio dell'inserzione di vendita e, ovviamente, indicare in modo altrettanto chiaro i prezzi delle diverse tipologie di vendita. Il prezzo del lotto ovviamente dovrà essere inferiore a quello della somma dei tre singoli oggetti
Nel caso un utente si aggiudichi un lotto completo ed un altro utente richieda invece un pezzo solo, la prelazione sarà sempre a favore dell'acquirente in blocco.
Non sono altresì consentite "aste private" tramite mp. Che cos'è un'asta privata? E' il momento in cui il venditore chiede ad un'acquirente di fargli una proposta. NO,QUESTO NON E'TOLLERATO NE CONSENTITO. Se l'Amministrazione ne dovesse venire a conoscenza, agirà di conseguenza con una sospensione temporanea o, nei casi più gravi, con l'allontanamento del forum di venditore ed acquirente.(in caso di reiterazione).


Contestazioni. Nel caso un utente si aggiudichi un lotto completo ed un altro utente richieda invece un pezzo solo la prelazione sarà sempre a favore dell'acquirente in blocco.

Quindi, riassumendo:
1- Gli annunci (massimo 5 oggetti contemporanemente) devono sempre riportare il prezzo che si intende realizzare. Gli oggetti in vendita devono essere preventivamente postati negli appositi forum di discussione, allegando quindi il link della/e discussione/i all'interno dell'inserzione di vendita. Si deve altresì indicare a carico di chi siano i costi di spedizione, e non si può richiamare la discussione prima di tre giorni dall’ultima azione intrapresa. SI SCONSIGLIA VIVAMENTE DI POSTARE OGGETTI SCRIVENDO "posto questo oggetto perchè lo devo vendere etc etc etc", LASCIANDO CHE LA DISCUSSIONE FACCIA IL SUO CORSO.
2- Gli oggetti devono essere fotografati bene e con dovizia di dettagli, non omettendo mai mancanze, rotture e/o qualsiasi problema legato agli stessi, tipo riparazioni,sostituzioni, ecc.... , pena la cancellazione immediata dell’inserzione ed ammonimento.
3- Per assicurare la massima trasparenza e correttezza nelle transazioni vigerà il diritto di prelazione a favore del primo utente che indicherà il proprio interesse per l'oggetto pubblicando un messaggio di risposta all'annuncio del venditore.
4- Il potenziale acquirente sarà tenuto ad inviare un messaggio privato al venditore, entro 24 ore, per definire gli accordi sulla transazione (pagamento, spedizione, etc.).
5- Il venditore dovrà confermare o smentire, sempre entro 24, l'esito della trattativa con il primo utente, pubblicando un messaggio aggiornamento nell'annuncio di vendita, riportando la disponibilità o la vendita dell'oggetto.
6- Trascorso tale tempo, se non ci sono aggiornamenti pubblicati, l'oggetto si intenderà nuovamente disponibile e il secondo utente che avrà pubblicamente manifestato il proprio interesse potrà concludere la trattativa secondo le medesime indicazioni sopra indicate. Nel caso due utenti facciano un'offerta contemporanea farà testo l'ora riportata sul messaggio.
7- Alla fine della compra vendita di un oggetto, e prima che la stessa sia da considerarsi conclusa, sarà necessario attendere il feed back del compratore che dovrà dichiarare di aver ricevuto l'oggetto e che, soprattutto, è soddisfatto del pezzo acquistato.
8- Lo staff del forum può rimuovere, modificare o chiudere gli annunci che riterranno non conformi al regolamento o dubbi , valutando anche se è necessario aggiungere ulteriori elementi o spostarli in discussione per chiarimenti, al fine di garantire chiarezza e trasparenza nella vendita.
9- Un ammonimento comporta la sospensione nell’utilizzo del mercatino per 30 giorni, con tre ammonimenti l’utente verrà immediatamente bannato.
10- Ogni utente si assume la piena e totale responsabilità di ciò che vende, e ne risponde in prima persona qual’ora si verificassero problemi, con la rispettiva controparte, sollevando da ogni responsabilità l’amministrazione e lo staff del forum.
11- L’amministrazione e lo staff invitano a diffidare fortemente dall’acquistare oggetti offerti tramite messaggi privati o “sotto banco”, non potendo garantire il principio di trasparenza del prezzo e di chiarezza sulle eventuali problematiche o incongruenze che l’oggetto potrebbe presentare.

L’obbiettivo di questo spazio è favorire gli acquisti di materiale sicuro e a prezzo equo tra gli iscritti del forum, pertanto si richiede agli utenti che pubblicano un annuncio, di prevedere agevolazioni verso gli altri utenti che potrebbero essere interessati all’acquisto, o quantomeno di contenere il prezzo che si richiede. Lo staff si riserva di chiudere gli annunci anche quando vengono evidenziati prezzi che non rispecchiano l'effettiva qualità o il valore di mercato dell’oggetto posto in vendita.
Gli utenti interessati ad un oggetto, in caso di necessità o dubbi, avranno la possibilità di richiedere ulteriori pareri, e la facoltà di aprire un topic apposito sul forum per discutere il pezzo di cui si dimostra un potenziale interesse d’acquisto.
Gli utenti venditori che utilizzano la stanza accettano tacitamente, al momento della pubblicazione del proprio annuncio di vendita, di garantire il diritto di recesso, entro 7 giorni dalla ricezione della merce, all'utente acquirente; il quale puoi segnalare allo staff del forum il mancato rispetto di questa regola, posta a garanzia delle transazioni.

Lo staff di DDS forum.
Draco dormiens nunquam titillandus
http://www.cesimmunizioni.eu
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